Nazionale

L'Uisp per gli stili di vita e la salute: incontro a Perugia

Sabato 17 workshop organizzato dall'Uisp Umbria per parlare delle politiche associative su un problema sanitario, educativo e sociale

L’Uisp per gli stili di vita e la salute: non è solo uno slogan ma una precisa scelta di politica associativa che l’Ente di Promozione Sportiva ha fatto a livello nazionale.

Promuovere stili di vita attivi e una corretta alimentazione per i bambini e gli adulti, favorendo cambiamenti nelle abitudini quotidiane rientra nella mission Uisp e parte da un’analisi di contesto, che tra gli effetti della crisi registra un aumento delle diseguaglianze nelle condizioni di accesso ai servizi e riduce le possibilità, per fasce sempre più ampie di popolazione, di mettere in atto comportamenti di promozione della salute e di prevenzione primaria.

Si tratta di un problema al tempo stesso sanitario, educativo e sociale, che richiede ad un’associazione di promozione sociale come l’Uisp di dare il suo contributo come soggetto promotore di diritti ed equità nella salute.

Per questo il Comitato Uisp Umbria ha convocato per sabato 17 maggio a Perugia il Consiglio regionale per un workshop sul tema degli stili di vita e la salute, che chiama a raccolta tutti i Comitati per un lavoro nuovo e impegnativo che si sta aprendo a livello regionale e nazionale. All’incontro, che si svolgerà all’Hotel Giò a partire dalle 10, sarà presente Daniela Rossi, responsabile nazionale del Settore, che illustrerà quanto finora fatto a livello nazionale e quali possono essere le opportunità di intervento in ambito regionale. Interverranno responsabili della Regione Umbria, dell’Università di Perugia, della Asl e altre istituzioni, che delle tematiche oggetto del workshop si interessano.

Questo tipo di incontri si stanno svolgendo in tutte le regioni, seguiranno poi due workshop interregionali (nord, centro-sud) in cui le proposte dell’Uisp si confronteranno con i rappresentanti delle istituzioni e del sistema socio-sanitario ed educativo, esperti, docenti, portatori di competenze, reti associative, fondazioni, privati e naturalmente tutti i soggetti destinati delle proposte.

“Quello sugli stili di vita e la salute è un lavoro importante a cui siamo chiamati, indispensabile e di soddisfazione, è uno dei capisaldi culturali e patrimonio di tutta l’associazione – afferma Stefano Rumori, presidente Uisp Umbria – per questo la riunione del Consiglio è aperta a tutti i dirigenti, operatori e tecnici dei Comitati e delle Leghe e Coordinamenti, con l’auspicio della più ampia partecipazione possibile. Le politiche per gli stili di vita e la salute sono al centro del lavoro che sta facendo la Direzione nazionale Uisp e rientrano fra le linee guida della progettualità e della visione culturale di questo mandato regionale e di tutto il gruppo dirigente Uisp umbro”.

UISPRESS

PAGINE UISP